sabato 3 ottobre 2015

Al via la campagna di "Giornalisti d'Azione": in tv e radio uno spot promuoverà la figura del giornalista

 Giornalisti: al via la campagna di giornalisti d'azione di Stefano Maria Toma
Siamo nati lo scorso anno, proprio di questi tempi, per un'esigenza reale e avvertita da tanti colleghi, quella di (ri)dare dignità ad una professione che e' sempre piu' svilita da pressappochismo, abusivismo ormai generalizzato e, talvolta, anche da vera incapacità professionale. Che l'editoria in Calabria, come nel resto d'Italia, stia attraversando una crisi profonda e' evidente, ma cio' non giustifica il trattamento di sottovalutazione della figura del giornalista e del suo ruolo di comunicatore. Tante le iniziative in itinere del movimento, e alcune anche molto pratiche, volte alla ricerca di nuove strade occupazionali. "I nostri spot, che le emittenti mandano in onda cosi' cortesemente, ci aiutano a creare una nuova cultura di stima e di rispetto verso la figura del giornalista. Ma noi stiamo già concretizzando la nostra azione sul territorio calabrese con iniziative che, auspichiamo, possano portare presto a risultati concreti. Nei mesi scorsi abbiamo incontrato i dirigenti scolastici del Cosentino, per cominciare, e abbiamo proposto loro dei laboratori di giornalismo da tenere sotto l'egida di "Giornalisti d'Azione". Per questo stiamo redigendo appositi progetti in cui il valore aggiunto va identificato nella nostra capacita' di fare rete, di mettere insieme strutture e colleghi su tutto il territorio regionale. Stiamo lavorando, anche, ad un progetto da sottoporre alle agenzie di convegnistica e agli enti pubblici e privati, e qualcuno dei colleghi aderenti al movimento ha gia' potuto godere del lavoro di promozione e di relazione che stiamo svolgendo. Certo, non pensiamo assolutamente di trovare la panacea della disoccupazione, ma, in Calabria ci sono quasi 3000 giornalisti, tra professionisti e pubblicisti, la cui stragrande maggioranza e' inoccupata come giornalista o disoccupata; le aziende editoriali non po sso accogliere tutti, evidentemente; cercare, tentare di percorrere nuove strade occupazionali, seppure provvisorie, a tempo, precarie ci pare il minimo che un'associazione di categoria debba fare". Lo spot di "Giornalisti d'Azione", realizzato da "GB Production Photography", di Cosenza, e' programmato da quasi tutte le emittenti televisive calabresi, sia regionali che locali, con solo un paio di eccezioni, e da decine di emittenti radiofoniche, oltre che da moltissimi siti web. Lo spot e' visibile anche su youtube, all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=Ro-U_E7gmG8, e su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento